Dopo una lunga carriera nel settore tessile, Virgilio Peruzzi, a metà degli anni Novanta, decide di cambiare vita e iniziare a tessere una tela un po’ particolare.
Decide infatti di aprire un’azienda agricola votata alla coltivazione delle mele. Insieme a lui il genero Mario, che proviene da una famiglia già attiva in questo settore. Siamo in Trentino o in Alto Adige? No, siamo nella bella provincia aretina, in piena Toscana. Dai primi 30 ettari di terreno situati a Migliano, località nel Comune di Arezzo, dal 1994 a oggi, l’azienda cresce e si sviluppa attorno a un’unica attività: la coltivazione della mela.
“Il giardino va allargato”
Il motto di questo tenace imprenditore toscano è questo. Ai primi appezzamenti di terreno ecco allora aggiungersi altri campi nel Comune di Civitella in Val di Chiana e a Monte San Savino, dove ha attualmente sede La Coccinella, in località Alberoro. Il giardino, però, non viene allargato soltanto grazie all’acquisto di nuovi terreni adatti alle mele, ma anche a livello di struttura organizzativa.
Un’azienda al femminile
Oggi La Coccinella viene porta avanti dalle tre figlie di Virgilio, Paola, Sara e Flora. Sono loro che, anno dopo anno, ognuna con la propria professionalità, che spazia dal controllo sulla produzione e arriva fino alla distribuzione commerciale del prodotto finito, portano questi gustosi frutti fino ai banchi della grande distribuzione di Conad.